Cultura e società
Cibo digitale
Le nuove generazioni e il loro approccio al mondo del food
Martina Roncadi | 14.03.2024 | 3 minuti
Chi è Zupppa?
Zupppa è un blog dedicato alla comunicazione nel mondo food & beverage.
Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani
Ultimi Articoli
"La Gen Z rappresenta un vero e proprio punto di svolta, e distacco, da quelle precedenti, ed è nota per essere la generazione più romantica in assoluto: ad ogni oggetto che passa loro tra le mani, gli attribuiscono un valore più profondo di quello reale, mettendo al centro di ogni loro discorso le emozioni"
“C’è stato un tempo in cui anche noi eravamo giovani…” dicono i nostri boomer. La grande invettiva degli ultimi anni risiede proprio nella comparazione delle generazioni passate con quelle più attuali, come i Millenials o la Gen Z. D’altronde, ogni stagione della storia è a sé, e con essa le persone che la vivono. Sono stati tantissimi, nel corso del tempo, i cambiamenti economici e sociali, sia in termini di risorse finanziarie che culturali, come per esempio le novità proposte dalla moda, la musica, la tecnologia, il cibo, l’arte, etc.
Quante volte abbiamo sentito dire, da chi ha vissuto gli anni Ottanta e Novanta, che “una volta era meglio?”. Visti i tempi duri che viviamo, c’è da crederci.
Sono passati gli anni dunque, e con essi sono nate nuove generazioni. I più giovani oggi fanno parte della Gen Z – i nati dal 1997-2012 – i cosiddetti nativi digitali.
La Gen Z rappresenta un vero e proprio punto di svolta, e distacco, da quelle precedenti, ed è nota per essere la generazione più romantica in assoluto: ad ogni oggetto che passa loro tra le mani, gli attribuiscono un valore più profondo di quello reale, mettendo al centro di ogni loro discorso le emozioni. Gli appartenenti alla categoria hanno inoltre un linguaggio prettamente digital, tanto da essere soliti a condividere online il loro mondo .
Su TikTok, celebre piattaforma di video sharing, sono soliti condividere video in cui si cimentano a fare tutto: dal mostrare gli acquisti di qualche brand di fast fashion, ai tutorial in cui si truccano e recensiscono prodotti beauty, fino al mangiare davanti alla fotocamera, un fenomeno chiamato mukbang, nato con lo scopo di alleviare il senso di solitudine dei ragazzi condividendo, in maniera virtuale, un pasto.
È piuttosto chiaro come i social siano diventati a tutti gli effetti un bene primario per i giovani d’oggi. In un momento di crisi mondiale come quello che stiamo vivendo, la Gen Z ha inventato una nuova forma di felicità che passa attraverso i social e i piccoli beni di lusso, come i cosmetici e il cibo.
Ti sta piacendo l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche uno!
Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati da parte di GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s., che potrà contattarti via email o telefonicamente sino a esplicita richiesta contraria.
GRECO di Greco Gabriele & C. S.a.s. è l'unico titolare e responsabile del trattamento dei dati.