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Slow Wine Fair
Il vino buono, pulito e giusto
Martina Roncadi, Giuditta Artioli, Giovanni Scarduelli | 29.02.2024 | 3 minuti
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Le parole, i volti, le scelte e le scommesse del settore più amato dagli italiani
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"A fare da cornice a tutto questo, un messaggio implicito ma ben preciso: consumare prodotti sani e in maniera lenta, ritrovando così il piacere della buona tavola e dello stare insieme"
Lo Slow Wine Fair, giunto alla sua terza edizione, è la fiera internazionale del vino: quello buono, pulito e giusto. Parole che potrebbero suonare familiari a chi fa parte del mondo agroalimentare, in particolare quello di Slow Food, movimento culturale nato nel 1986. Il payoff si rifà infatti alle celebri parole utilizzate nel manifesto redatto da Carlin Petrini, padre fondatore dell’associazione, per raccontare la mission del progetto: mangiare cibo buono, pulito e giusto, per l’appunto. Donando cioè risalto alla piacevolezza dei pasti come momento di voluta lentezza, destituendo la fast-life, e promuovendo la filiera corta e i prodotti italiani come sinonimo di genuinità, ed etica alimentare.
Lo Slow Wine Fair nasce quindi dall’associazione stessa la quale ha deciso di dedicare un’intera manifestazione al settore vitivinicolo, da sempre punta di diamante del territorio italiano e in continua espansione. All’interno dell’evento sono state presentate circa mille cantine italiane ed estere con più di 5.000 etichette, gli spirits della Fiera dell’Amaro d’Italia e numerose masterclass di approfondimento e degustazione. In questa occasione, rappresentanti di tutto il territorio e del mondo, hanno potuto presentare i loro prodotti e stringere rapporti commerciali, approfondendo i temi della filiera a 360 gradi con momenti di convivialità, scambio e riflessione.
Buono, pulito e giusto, dicevamo. È attraverso questo concetto che si è svolta l’intera manifestazione, che non ha volutamente lasciato spazio a vini industriali ma solo slow, di nicchia, artigianali e preparati con il meglio dei prodotti del Made in Italy. Vini rappresentanti di tante realtà diverse come espressione unica di un territorio: ogni vino infatti ha la sua storia, i suoi sentori, le sue uve e i suoi terreni che, grazie alla diversità del clima, arricchiscono i prodotti e rendono l’Italia unica al mondo.
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