Cultura e società
Un’estate al mare. O a tavola?
Quando il parametro di giudizio della vacanza diventa il ristorante
Martina Roncadi | 31.08.2023 | 2 minuti
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"La gastronomia è diventata un atto sociale, uno strumento in grado di identificare l’individuo all’interno di una comunità. Mostrare agli altri dove si è stati, cosa si è mangiato, è un modo di esplicitare lo status che una persona assume in base ai luoghi che frequenta"
Le ferie sono ormai agli sgoccioli e ogni qualvolta si ripensa ai bei tempi passati tra sole, mare o montagna, c’è un unico strumento alleato: lo smartphone. Perché? Perché ormai i telefoni cellulare hanno perso di vista quello che era il loro compito primario -telefonare- e sono diventati la nostra macchina fotografica personale. Al suo interno infatti possiamo conservare centinaia se non migliaia di foto, dandoci la possibilità di rievocare dei bellissimi momenti di relax e spensieratezza. Non più Polaroid “usa e getta” o Reflex e macchine fotografiche all’avanguardia per i più esperti, bensì il nostro cellulare. Quest’ultimo è diventato uno strumento imprescindibile per la vita di tutti i giorni, e pare essere ancora più importante in vacanza: catturare foto al tramonto e poterle condividere su Instagram, filmare momenti di divertimento, di fatica durante un’escursione, e così via. Sono innumerevoli gli attimi che si possono cogliere al di fuori delle quattro mura domestiche, ma di un fenomeno in particolare non si può più fare a meno: fotografare qualsiasi cosa si mangi. L’atto di immortalare il cibo è entrato nell’immaginario comune di riflesso, complice la continua evoluzione della società -online e offline- la quale sprona a condividere ogni tipologia di esperienza sia sotto forma di aneddoto, sia mediante le nuove tecnologie, come i social network. In particolar modo, è delle fotografie che non si può più fare a meno, tant’è vero che ogni qualvolta che ci si siede a tavola risulta quasi obbligatorio mitizzare il momento e renderlo pubblico.
Dallo street food sul lungomare, alla pizza sugli scogli, fino a un mondo più fancy e patinato con ristoranti stellati vista mare. Le fotografie del cibo consumato in vacanza sono diventate i ricordi stessi delle nostre ferie. All’interno dei racconti, il turismo balneare si trasforma in enogastronomico conferendo una centralità di narrazione alle portate. Quest’ultime, non solo sono diventate il parametro di giudizio della vacanza in sé, ma anche una nuova forma di comunicazione. Questa modalità di linguaggio si converte in ricerche continue su piattaforme come Tripadvisor -diventato l’alleato numero uno dei villeggianti- sulle quali è possibile verificare, a suon di recensioni, quanto sia conveniente o meno addentrarsi in un locale. Anche gli show televisivi d’intrattenimento giocano un ruolo fondamentale nella ricerca del piatto giusto da fotografare. Basti pensare a format di successo come Alessandro Borghese - 4 ristoranti, in cui lo chef stellato va in giro per l’Italia, scortato da altri ristoratori, per valutare il miglior esercizio del territorio. Ci sono poi altri programmi come Little Big Italy dedicati alla ristorazione italiana all’estero: Francesco Panella -proprietario della leggendaria Antica Pesa- gira il mondo provando a scovare i migliori piatti della tradizione italiana.
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